Come proteggere la salute dei capelli?

Man mano che gli anni passano, i capelli sono tra le prime parti del corpo a mostrare i segni delle nostre cattive abitudini. Il suo colore può diventare più spento, possono diventare più sottili, spezzarsi o diradarsi.Prima che la situazione sia del tutto compromessa, ci sono tante indicazioni che possono migliorare la salute del nostro capello. Due cose su tutto sembrano avere un ruolo fondamentale nella salute dei capelli. Mangiare bene e in modo salutare, che aiuta a nutrire e a rafforzare i capelli, ed evitare lo stress che può portare anche a forme di alopecia piuttosto gravi.

Se notate un diradamento e volete prevenire la caduta dei capelli, potreste essere tentati di trovare uno shampoo anticaduta per capelli sensibili o magari di seguire uno di quei costosi trattamenti tanto reclamizzati.
Ma funzionano davvero? Gli shampoo anticaduta per capelli contengono dei principi attivi specifici che aiutano a migliorare l’efficacia degli altri prodotti anticaduta utilizzati. Stimolano la microcircolazione del cuoio capelluto; inibiscono l’enzima 5-alfa-reduttasi, che è uno dei responsabili dell’alopecia androgenetica e riattivano i geni responsabili della riparazione del tessuto corneo.
Purtroppo, se la perdita di capelli dipende da un fattore genetico e non psicologico, nessun trattamento riuscirà mai ad invertire il processo di perdita ma, preso in tempo, è comunque possibile rallentare tale fenomeno e a stabilizzarlo.

Gli shampoo anticaduta, infatti, aiutano a mantenere il capello sano e, insieme ai balsami e alle fiale anticaduta, riescono a stimolare il cuoio capelluto proteggendo i bulbi peliferi.
La loro formulazione è normalmente più delicata di un normale shampoo commerciale. Essi devono essere innanzitutto dei prodotti da risciacquo non aggressivi e devono rispettare il pH del cuoio capelluto senza provocare irritazioni.
A questo proposito è bene ricordare che un lavaggio troppo frequente o un abuso di questi prodotti può essere controproducente per la salute dei capelli, ciò nonostante, proprio per la loro formula più delicata, sono consigliati anche quando non si hanno particolari problemi di caduta per stress o per i cambi di stagione.