Dove comprare mobili per arredare in stile scandinavo

Lo stile scandinavo negli ultimi anni, grazie a marchi come l’Ikea, si è diffuso moltissimo. Lo stile essenziale, i colori chiari attirano sempre di più le persone che si trovano a dover scegliere combinazioni pratiche, comode ma, nello stesso tempo, eleganti. Oltre al grande marchio svedese, diventato famoso per il fai da te, dove si può comprare l’arredamento nordico? Sicuramente, la maggior fonte d’ispirazione per questo settore, la troviamo nel mondo virtuale.

Su internet, infatti, si trovano diversi e-commerce che vendono arredamento in stile scandinavo , in generale, oppure specifico come l’arredamento danese o quello svedese che mostra leggere differenze. Il design del nord Europa si caratterizza per l’essenzialità delle linee e i colori freddi che rendono più luminosi gli ambienti, mentre gli accessori sono spesso in colori brillanti o caldi. Cerchiamo di capire chi e cosa troviamo nel mondo digitale. Negozi online di arredamento, ce ne sono tanti, ma quelli in stile scandinavo hanno una caratteristica unica: tutto quello che è venduto, viene prodotto rigorosamente nel Paese di provenienza.

Arredamento nordico, a chi rivolgersi?

Nello shop di design finnico, ad esempio, si trovano elementi prodotti esclusivamente in Finlandia. Nello stile finnish spiccano in particolare le creazioni di Muuto. Articoli essenziali eppure originali, in tutti si trova un particolare che fa la differenza. Il brand è famoso, non solo per la realizzazione di mobili, ma anche per accessori e tessile per la casa.

Per chi desidera arredare casa in stile scandinavo, senza spendere una follia, può cercare le creazioni di Mørteens che richiama molto lo stile anni ‘50/’60 con una personalizzazione molto simpatica e accattivante.

Uno dei rivenditori più grandi di arredamento in stile danese, si trova a Milano. Il negozio, Lovethesign ha anche il suo alterego digitale e offre tantissimi oggetti e mobili di stile danese. Sono tutti articoli di famosi brand della Danimarca e i prezzi sono, di conseguenza, adeguati, ma la scelta è veramente invidiabile. Dai biocamini ai pouf, dalle librerie alle lampade, dai piatti alle coperte. Tutto quello che rappresenta lo stile danese, qui, lo trovate.

Con prezzi molto più accessibili, ma sempre con una buona scelta (in particolare per quel che riguarda letto, cuscini e piumini) c’è JYSK che, oltre all’e-commerce, offre alcuni punti vendita in giro per l’Italia.

Non tutto quel che brilla è arredamento nordico

Come tutte le tendenze che prendono piede e diventano di moda, l’arredamento in stile scandinavo non fa eccezione. Oggi sono in tanti i Paesi che producono pseudo mobili o accessori in stile nordico, ma la differenza tra l’originale e gli altri è sostanziale. La questione non è solo quella di riprodurre uno stile, ma è quella di ricreare una filosofia. I mobili e gli accessori prodotti in nord Europa sono fatti seguendo dei punti bene precisi che, ormai, in quasi tutti gli altri Paesi del mondo si sono persi. Prima di tutto i prodotti sono fatti per durare e sono creati rispettando la natura in tutti i punti della lavorazione: dal reperimento della materia prima fino alla vendita.

Se scegliete un mobile in stile scandinavo, guardate dove è stato confezionato, col tempo noterete la differenza.