Rassodare o tonificare?

Molto spesso tendiamo a confondere i termini rassodare e tonificare. In realtà indicano due azioni molto diverse, che prevedono l’uso di prodotti diversi. Tali sostantivi per giunta si riferiscono a due momenti diversi della cura del proprio corpo, nello specifico:

–       Rassodare significa rendere qualcosa più sodo e duro. Ed è proprio questo che i prodotti rassodanti si propongono di fare: dare tono alla pelle, renderla più tosta e compatta. Con questi articoli è possibile quindi eliminare le flaccidità corporee, agiscono in profondità, soprattutto nelle zone più critiche – come le gambe, l’interno coscia, i glutei, i fianchi e l’addome. Ci sono anche dei prodotti specifici per rassodare il seno, che servono soprattutto alle donne che hanno avuto una gravidanza poco tempo prima. Molto noti anche i prodotti rassodanti che servono per combattere gli inestetismi della cellulite. Non sono ovviamente miracolosi, ma dovremo abbinarne l’effetto a una dieta bilanciata, una buona dose di attività fisica e un apporto giornaliero di acqua adeguato (almeno 2 litri).

–       Se vogliamo tonificare la pelle invece abbiamo intenzione di renderla più elastica. I prodotti tonificanti rendono la pelle compatta e omogenea, eliminando tutte quelle impurità che la fanno apparire poco sana sia alla vista che al tatto.

I prodotti rassodanti hanno una consistenza perfetta per il massaggio: devono infatti essere applicati in questo modo sulla pelle, per favorire l’attivazione e la buona resa del prodotto stesso. Funzionano grazie a dei principi attivi che favoriscono la circolazione, e che in qualche modo la riattivano. Infine ci sono alcune componenti, prettamente naturali, che servono a compattare la pelle e renderla omogenea.

Ci sono poi i prodotti per tonificare, che possono essere in gel, in crema e in siero. Sono perfetti per nutrire e idratare la pelle, lasciandogli quindi un effetto compatto e setoso. Ci sono anche molte mousse o soluzioni spray che hanno gli stessi effetti, e sono perfette per chi non adora particolarmente la consistenza delle creme o dei sieri.

In entrambi i casi ricordiamoci di essere costanti nell’applicare il prodotto. Come possiamo leggere su questo articolo sui prodotti rassodanti e tonificanti è bene fare i trattamenti almeno una o due volte a settimana.