Sinusite: sintomi e cosa fare, rimedi naturali

La sinusite è, senza alcun dubbio, una problematica particolarmente frequente che vede protagoniste le vie respiratorie. In buona sostanza, chi deve fare i conti con la sinusite ha difficoltà a respirare. La sinusite può palesarsi in qualsiasi momento dell’anno anche se pare che in inverno i sintomi siano più accentuati. In ogni caso, la sinusite peggiora quando ci sono sbalzi di temperatura o se si soffre di allergie di vario genere. Ma quali sono le cause e, soprattutto, quali sono i rimedi naturali per la sinusite? Per rispondere a questi interrogativi non vi resta altro da fare che continuare a leggere il nostro articolo.

Cause della sinusite

In merito alla sinusite, è necessario tenere conto del fatto che si tratta di un processo di natura infiammatoria che coinvolge sia le mucose che i seni paranasali. Essa può essere sia di natura cronica che acuta. Le mucose una volta infiammate aumentano notevolmente di volume e generano simili tra cui, ad esempio, l’occlusione nasale, il mal di testa e notevoli difficoltà di carattere respiratorio. Le cause possono essere moltissime: tra queste ci sono le allergie, la presenza di agenti esterni o, addirittura, le dimensioni del setto nasale. Ovviamente, gli unici a poter individuare le reali cause sono i medici e, quindi, la cosa migliore recarsi dal proprio medico di base ai primi sintomi. In ogni caso, è bene tenere a mente alcuni consigli pratici che potrebbero rivelarsi decisamente molto utili.

Rimedi naturali

Come è facile intuire, i rimedi naturali non servono a risolvere i problemi alla base ma semplicemente a diminuire notevolmente i sintomi. La prima e più importante cosa da fare è tenere sotto controllo le proprie abitudini alimentari. In questo modo si avrà la possibilità di guarire più in fretta o prevenire l’insorgenza dei sintomi. Quando, invece, i sintomi si sono già presentati sarà opportuno dire immediatamente addio a alcol e fumo e, soprattutto, ad ogni genere di spray nasali che potrebbero peggiorare la situazione. In ultimo, è interessante tenere conto del fatto che le vitamine sono validi alleati contro la sinusite e, dunque, la cosa migliore sarebbe quella di assumere alimenti ricchi, appunto, di vitamine come, ad esempio, le arance. Tra i rimedi naturali per combattere la sinusite ci sono anche l’eucalipto, la menta, la malva, il rosmarino e il propoli. In ogni caso, è sempre meglio consultare il medico per capire la reale entità della situazione.